ABOUT

Nato ad Arma di Taggia nel 1950, Franco Tavaroli si avvicina alla fotografia agli inizi degli anni '70.

Da autodidatta forma la sua esperienza sulla tecnica fotografica. Accresce il suo bagaglio tecnico e culturale avendo modo, nel tempo, di conoscere e frequentare maestri della fotografia quali F. Fontana, F. Roiter, P. Settanni e altri.

Rivolge la sua attenzione anche alla manipolazione dell'immagine usando materiale Polaroid che permette l'espressione immediata della creatività attraverso varie metodologie (transfert, frottage, incisione, etc.).

Il grande senso di libertà che da sempre lo caratterizza, lo porta ad analizzare e ricercare tutto ciò che rispecchia lo stato d'animo del momento, esprimendo con le immagini il suo pensiero e le sue emozioni.

Ha fondato e diretto il Gruppo Fotografico "L'Occhio Magico" (1993-2003). Si è dedicato all'insegnamento della fotografia istituendo corsi di base, ritratto, nudo e creatività.

Attualmente continua la sua attività fotografica con la ricerca di nuovi progetti creativi e dedicandosi saltuariamente all'insegnamento.

Ha collaborato con enti del ponente ligure per la promozione turistica e artigianale e negli anni ha curato e organizzato mostre, ha esposto le sue opere in personali e collettive sia in Italia che all'estero.

Le sue fotografie sono ottenute con l'uso della pellicola e la stampa su carta cibachrome, senza alcun intervento digitale di post produzione.